I nostri prodotti

Il Rosso di Montebuono Umbria DOP

Forte, corposo e di un rosso impenetrabile. Lasciati inebriare dal profumo del Rosso di Montebuono Umbria DOP

Presentazione del vino

Che sensazione inebriante!
Fin da quando ci accingiamo a respirare l’essenza del nostro vino Merlot ondeggiando con delicatezza il bicchiere di fine cristallo tra le dita.
Le caratteristiche organolettiche del nostro vino rosso Merlot corretto con Sangiovese sono note a tutti gli amanti del vino, che considerano il vitigno portatore di rotondità e morbidezza.
La vinificazione è caratterizzata da una gradazione alcoolica intorno ai 14,5°.
Il nostro vino è forte e corposo, rosso impenetrabile dal profumo intenso con strati di tannino ed un bel finale speziato di frutta con sapore succulento e compattoAll’assaggio, il Merlot risulta un vino corretto, profondo, persistente e tendenzialmente solido, spesso accompagnato da note erbose e frutto della sinergia tra l’uomo, la donna e la natura e perciò gli è stata imposta la denominazione in etichetta “Sinergia”.

Vigneto

Sulle pendici dei Colli del Trasimeno c’è Il vigneto dell’Azienda Agrituristica Le Case Rosse di Montebuono (Magione, PG) esposto a sud verso la verde valle Umbra.
I vitigni sono il Merlot, il San Giovese ed il Grechetto.
Il vitigno Merlot ha foglia media, pentagonale, trilobata e multilobata. Il grappolo medio, piramidale più o meno spargolo, con una o due ali e peduncolo legnoso di colore rosato; acino medio, rotondo di colore blu-nero con buccia di media consistenza ricoperta da abbondante pruina.
Le caratteristiche organolettiche del vino rosso 100% Merlot sono universalmente note a tutti gli amanti del vino, che considerano il vitigno portatore di rotondità e morbidezza. All’assaggio, il Merlot risulta un vino profondo, persistente e tendenzialmente solido, spesso accompagnato da note erbose e boscose.
La coltivazione Biologica e il rispetto della biodiversità della terra calcarea di coltivazione sono una scelta etica onerosa ma motivata dalla volontà di inserirsi in un sistema naturale dove l’intervento dell’uomo si limita a seguirne i ritmi circadiani.
La vinificazione è caratterizzata da una gradazione alcoolica intorno ai 14,5°. Il nostro vino è forte e corposo, rosso impenetrabile dal profumo intenso con strati di tannino ed un bel finale speziato di frutta con sapore succulento e compatto

La produzione del vino

Ad opera nostra enologa Anna Gattobigio

La raccolta

Il 14/09/2020 è iniziata la storia di questo vino.
L’uva raccolta rigorosamente a mano e accuratamente selezionata è stata messa in piccole cassette ed è arrivata in cantina.
“E’ stato un buon incontro” dice Anna, “perché l’uva era bella, integra, dolce…. sicuramente un buon inizio”.

Diraspatura & Fermentazione

Effettuata la diraspatura, le bucce e il succo hanno subito raggiunto il contenitore N° 12 e la sera successiva è iniziata la fermentazione.
La temperatura è stata attentamente controllata e mantenuta costante a 25°C e la massa omogeneizzata 2 volte al giorno.

Questa sapiente “cura” iniziale ha consentito una costante diminuzione della concentrazione dello zucchero come auspicato per l’ottenimento del miglior risultato.
Infatti quotidianamente il mostimetro dava rassicurazioni sulla qualità del futuro vino.

Delastage

Il 22/09, quando lo zucchero aveva raggiunto la concentrazione ricercata (pari a 10,10 grammi / litro) si è proceduto al “delastage”: il mosto è stato completamente separato dalle bucce e subito dopo reinserito a coprire le bucce stesse. Tale intervento è molto importante per la riattivazione dei lieviti e l’ossigenazione del mosto.

Svinatura​

Il 03/10 lo zucchero si era completamente trasformato in alcool, ma abbiamo deciso di attendere altri 4 giorni prima di separare le bucce dal vino perché le vinacce avevano ancora tanta bontà da regalargli… era un’uva molto ricca sia di colore che di profumi!!

Dopo 23 giorni di convivenza in vasca, il 07/10 è stata fatta la “svinatura” e si è potuto finalmente battezzare l’ex mosto con il nome Vino Nuovo…. È stato un gran giorno!

Dice Anna “Il suo colore porpora intenso ed impenetrabile mi ha stregata da subito e ogni volta che si faceva il travaso in un’altra botte, la sua limpidezza e i suoi riflessi aumentavano”.
Sono poi seguiti gli assaggi e il tempo continuava ad arricchire il vino.
A maggio era pronto per essere imbottigliato

“E’ stato un bel viaggio che abbiamo fatto insieme, il vino che si è espresso nel suo splendore ed io che ho accolto i suoi suggerimenti e la sua evoluzione cercando di soddisfare le sue necessità.”

Ora è iniziato un altro viaggio, forse anche più interessante, chiamato “affinamento in bottiglia”: intrecci di profumi e di sapori che regaleranno emozioni e pensieri a chi vorrà incontrare questa magia infinita. Grazie e merito a chi ha coltivato e accudito l’uva con tanta passione… il vino ci restituirà la sua riconoscenza per averlo amato e rispettato.


Buon viaggio e buona vita caro Rosso 2020.

Prezzo migliore

Prezzo più basso

Prezzo più alto

Check-in

dalle ore 13:00

dalle ore 13:00

dalle ore 15:00

Check-out

fino alle ore 10:30

fino alle ore 12:00

fino alle ore 10:30

Cosa visitare in Umbria?

jens-thekkeveettil-dBWvUqBoOU8-unsplash

A luglio a Perugia

Umbria Jazz

pablo-merchan-montes-SCbq6uKCyMY-unsplash

A ottobre a Perugia

Eurochocolate

Groet_vaandel_Prinsjesdag

A maggio ad Assisi

Calendimaggio

Gubbio_Corsa_Ceri

A maggio a Gubbio

Corsa dei Ceri

images

Da giugno a Spoleto

Festival dei due Mondi

jens-thekkeveettil-dBWvUqBoOU8-unsplash

A giugno e settembre a Foligno

Quintana

Spello_-_Infiorate_1

A giugno a Spello

Infiorata

trasimeno-blues

A luglio a Perugia

Trasimeno Blues